Curriculum Vitae

L'Avv. Veronica Granata iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma è nata a Padova il 09 Marzo 1987.

Ha frequentato il liceo classico Giulio Cesare di Roma in cui ha conseguito la maturità classica nel 2005.

Si è quindi iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Sapienza di Roma e nel 2011 ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza, con la votazione di 107/110, presentando la tesi in diritto internazionale privato, intitolata “Il matrimonio islamico nel diritto internazionale privato italiano”.

Nell’ottobre 2011 si è iscritta alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Sapienza di Roma e ha conseguito il diploma al termine del corso biennale, a luglio 2013. Durante il corso, oltre alla normale attività di apprendimento mediante le lezioni e le prove scritte ivi previste, ha avuto modo di affiancare con un tirocinio convenzionato i giudici della Corte di Appello Penale e Civile di Roma, assistendo e contribuendo alle attività di udienza e studio dei fascicoli ed esercitandosi, con la guida e l’ausilio dei magistrati, nella redazione di ordinanze e sentenze, al termine del quale ha ottenuto la valutazione positiva dei magistrati affidatari.

Ha frequentato la Scuola Forense Silvio Orlando presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, in preparazione delle prove scritte dell’Esame di Avvocato 2013, distinguendosi tra i primi cinque studenti più meritevoli del corso e ricevendo pertanto il riconoscimento da parte dell'Ordine della Toga d'Onore e la partecipazione al Congresso dell'Union Internationale des Avocats tenutosi a Firenze nel 2013.

Dal febbraio 2012 al 2014, ha svolto la pratica legale presso lo Studio Legale dell’Avv. Silvia Armati, nel corso della quale si è abilitata al patrocinio, dove, attraverso un’assidua frequentazione dello studio e l’affiancamento in udienza, oltre all’attività di studio e ricerca giurisprudenziale e dottrinaria, ha acquisito competenza soprattutto nell'ambito del diritto civile.

In particolare, in materia di: separazione e divorzio, contratti, condominio, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale, tutela dei consumatori, responsabilità medica, risarcimento del danno da sinistro stradale, recupero crediti, ricorsi avverso sanzioni amministrative e cartelle di pagamento, ricorsi amministrativi avverso delibere e provvedimenti soprattutto in materia di trasporto (autonoleggio con conducente).

Ha conseguito il titolo di Avvocato nel settembre 2015 e continua a svolgere la propria attività in materia civile e amministrativa.

Ha un’ottima conoscenza della lingua francese scritta e buona nel linguaggio parlato, e una conoscenza di livello medio della lingua inglese.